Chi vuole monetizzare il proprio canale YouTube ora può inserire della pubblicità video che non può essere saltata dall’utente. Prima la possibilità di inserire questa tipologia di annunci all’interno dei propri filmati era esclusiva solo per alcuni creatori video. Questi video sponsorizzati non-saltabili (non-skippable) sono ora disponibili per tutti i videomaker abilitati ad avere pubblicità, che così potranno guadagnare di più dai propri contenuti.

Questo però obbligherà gli utenti YouTube a vedere gli spot pubblicitari prima di usufruire del contenuto video. Molti saranno tentati di non vedere lo spot e piuttosto uscire dal contenuto video. Comunque la durata massima di questi spot è compresa tra i 15 e i 20 secondi.

YouTube quindi punterà su questi video anziché sui TrueView che si possono saltare. Questo potrebbe causare un calo di utenza, ma anche un aumento degli utenti abbonati al servizio YouTube Premium, che permette di vedere video senza annunci.

Ecco una pagina supporto Google con la descrizione degli annunci video non saltabili (non ignorabili):

https://support.google.com/youtube/answer/188038?hl=it

Curiosamente Spotify invece vuole dare la possibilità di saltare gli spot audio e video anche agli utenti che non pagano. Chiaramente gli inserzionisti non dovranno pagare per annunci che non vengono visualizzati.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyright © 2023 Giuliano Ciccarese. Tutti i diritti sono riservati.