Per veicolare messaggi sui dispositivi mobile è fondamentale utilizzare formati specifici. Come già detto in un post precedente, l’usufruizione di un contenuto è completamente diversa dal desktop. Lo schermo è più piccolo, di solito non si è seduti davanti ad una scrivania e la velocità di visione di contenuti è maggiore. Secondo uno studio Facebook le creatività video specifiche per il mobile (mobile-first) hanno il 27% di probabilità in più di far aumentare il business di un brand e il 23% di probabilità in più di veicolare il messaggio adv associato con il brand, rispetto ai spot video non ottimizzati per il mobile.

Per questo Facebook ha introdotto nuovi strumenti per facilitare la creazione di spot video specifici per il mobile.

1. Video Creation Kit

Si tratta di un tool che trasforma immagini e testi in video ottimizzati per mobile in formato 1:1 per i feed e 9:16 per le storie su Facebook e Instagram. Si possono scegliere quattro template sulla base di obiettivi:

  • promuovere un prodotto (6 secondi)
  • vendere più prodotti (6 secondi)
  • mostrare i vantaggi di un prodotto (15 secondi)
  • promuovere la scoperta del prodotto (15 secondi)

2. Video Cropping

Il tool permette di ritagliare i video nelle proporzioni ottimali per Facebook: 1:1 e 4:5 per il feed e 16:9 per l’in-stream e 9:16 per le storie.

3. Simple Video Creation Tools

Il tool è accessibile direttamente dalle pagine aziendali su Facebook e permette di creare un video per un post a partire da elementi statici come immagini, loghi, fotografie e asset aziendali, e personalizzare secondo le proprie esigenze.

Facebook sta inoltre lanciando su scala globale la sua piattaforma di social tv, Watch, lanciata per ora solo negli USA. La piattaforma offre programmi di sport e news, ma anche serie TV originali. Anche in questo caso potrà essere un canale per veicolare spot pubblicitari (pre-roll, mid-roll e formati statici sotto i video) su dispositivi per la maggiore parte mobile.

Link: https://www.facebook.com/business/news/making-it-easier-to-build-mobile-first-video-ads

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyright © 2023 Giuliano Ciccarese. Tutti i diritti sono riservati.