Dopo avere parlato di Advertising guidato dall’intelligenza artificiale, Google lancia anche in Italia le campagne intelligenti (Smart Campaigns) di Google Ads (nuovo nome di Google Adwords). Si tratta di uno strumento pubblicitario che usa la tecnologia di machine learning per creare annunci basati sulle informazioni fornite da un’attività commerciale, da un sito web e dalla scheda di Google My Business.

L’obiettivo può essere scelto in base alle esigenze del commerciante/azienda: ricevere richieste di informazioni, attirare i clienti in negozio, ricevere telefonate, vendere online.

Una volta impostato l’obiettivo il machine learning imposta automaticamente annunci sul motore di ricerca Google e sui siti e app del Google Display Network. La tecnologia inoltre ottimizza automaticamente la campagna secondo gli obiettivi impostati.

Inserendo le immagini, loghi, titoli e descrizioni dell’azienda, attraverso il selettore di immagini, le campagne gestite dal machine learning testeranno le combinazioni di testo e immagini con l’obiettivo di creare un annuncio display che ottenga il risultato migliore.

Sono disponibili i report su queste KPI: importo speso, visualizzazioni dell’annuncio, click sull’annuncio, invio di chiamate telefoniche anche verificate, azioni come richiesta di indicazioni stradali sulle mappe di Google Maps, obiettivi di Google Analytics impostati collegando chiaramente Google Analytics a Google Ads.

Con le campagne intelligenti Google vuole dare la possibilità di fare campagne a pagamento anche a piccole medie imprese che non hanno risorse con esperienza sul marketing digitale e pubblicità online.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyright © 2023 Giuliano Ciccarese. Tutti i diritti sono riservati.