Tracciare campagne Facebook Installazioni dell’app

Facebook Campaign Install App

Abbiamo visto i tool consigliati per tracciare le campagne Facebook e Google. Nelle campagne di Facebook Installazioni dell’app sappiamo che per tracciare le installazioni nel pannello di Facebook è necessaria l’implementazione del SDK di Facebook nell’app.

Grazie all’implementazione dell’SDK di Facebook nell’app è possibile:

  • Gestire le campagne che promuovono le installazioni e utilizzare sia l’ottimizzazione manuale che quella automatica su campagne, target e creatività su KPI di engagement (CTR) e performance (revenue, CR)
  • Vedere le Analytics con dati, tendenze e dati statistici sugli utenti che interagiscono con l’app.
  • Con App Events è possibile vedere le azioni degli utenti nell’app e misurare l’efficacia delle pubblicità sulle app.
  • Inserire nell’app la login di Facebook e i pulsanti di condivisione.

Non possibile però tracciare le stesse installazioni in Google Analytics perchè nel momento in cui si costruisce la campagna il pannello di Facebook non permette la personalizzazione del link dello store con i parametri UTM, ma permette solo di selezionare l’app da promuovere. Le installazioni della campagna saranno tracciate da Google Analytics come traffico diretto (referral) andando a confondersi con altri tipi di traffico.

C’è una soluzione suggerita dal sito Tatvic.com per ovviare a questo problema.

Al posto di fare una campagna “Installazioni dell’app” si deve configurare una campagna a traffico che richiede una URL.
A questo punto è necessario dirigere il traffico dell’advertising su una pagina web vuota anzichè usare l’URL del Google Play Store o App Store. Nell’indirizzo inserire i parametri UTM della campagna per trovare le installazioni in Google Analytics correttamente taggate. Dalla pagina web vuota forzare l’apertura dello store se l’app non è installata oppure forzare l’apertura dell’app se già installata. Per gli aspetti tecnici e di codice il sito Tatvic.com è molto dettagliato.

Il problema di questa soluzione è che non si potranno vedere nel pannello Facebook le installazioni e quindi non si potranno ottimizzare le campagne con questo KPI attraverso gli strumenti di Facebook.

Questo chiaramente è tutto risolvibile nel momento in cui si implementa un tool di tracciamento di terze parti come suggerito precedentemente.

Forse, dopo il recente accordo sulla portabilità dei dati insieme a Microsoft e Twitter, Google e Facebook potranno pensare a siglare un accordo anche sul tracciamento delle campagne.

Link: https://www.meetrics.com/

Back To The Future Marketing

La Newsletter pensata Quadrimensionalmente!​