Sabato 14 novembre è entrata in vigore la direttiva europea che cambierà i sistemi di pagamento online. In sostanza ci saranno sistemi di autenticazione e open banking più sicuri, ma per il commercio online può non essere un beneficio. Infatti per effettuare un pagamento online all’utente verrà richiesta “autenticazione forte”, definita così dal documento ufficiale della normativa.

L’autenticazione forte è un autenticazione basata sull’uso di due o più elementi, come ad esempio PIN più codice usa e getta. Chi ha pazienza si può leggere il testo completo della direttiva.

Chiaramente questo potrebbe essere un freno, almeno per questo primo periodo, per molti compratori online. Si troverebbero infatti cambiata la procedura di pagamento, che potrebbe apparire loro quanto meno un po’ più complicata.

Gli E-Commerce quindi non si devono stupire di un calo di Conversion Rate da questa data, in quanto dovranno attendere che anche questa normativa sia digerita dall’intera filiera dei pagamenti online.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyright © 2023 Giuliano Ciccarese. Tutti i diritti sono riservati.