Un tema caldo in questo periodo è legato al cambiamento climatico. Ne stanno parlando tutti i media e finalmente i governi stanno prestando attenzione al problema, anche sotto le continue proteste organizzate da alcune organizzazioni ambientaliste. Nel summit Onu sul clima, tenuto a settembre, 66 paesi hanno aderito all’obiettivo di raggiungere emissioni zero entro il 2050. Non è un caso quindi vedere le principali aziende tech fare comunicazioni su iniziative rivolte al green e alle energie rinnovabili.

Amazon ha siglato con Global Optimism “The Climate Plegde”, un impegno sul clima, stabilendo l’obiettivo di raggiungere i risultati previsti nell’Accordo di Parigi con 10 anni di anticipo: ridurre a zero le emissioni di carbonio entro il 2040 e di usare entro il 2030 il 100% di energia rinnovabile. Ha inoltre recentemente ordinato a Rivian un totale di 100.000 furgoni ad alimentazione 100% elettrica per le consegne dei prodotti acquistati online.

Apple ha dichiarato che le proprie strutture sono ora alimentate al 100% da fonti rinnovabili. Questo è stato determinante nell’assegnazione di un premio delle Nazioni Unite per l’uso di energia rinnovabile. Apple sta lavorando anche con i suoi fornitori per aiutarli a passare alle energie rinnovabili.

Facebook si è già impegnata all’utilizzo del 100% di energia rinnovabile entro la fine del 2020.

Google ha siglato una serie di accordi, per la precisione 18, per avere 1.600 megawatt di energia eolica e solare con l’obiettivo di alimentare le varie strutture localizzate negli Stati Uniti, in Europa e in America Latina. Si parla di un investimento 2 miliardi di dollari in infrastrutture eoliche e solari. L’obiettivo di Google è quello di utilizzare energia senza emissioni di carbonio, come Amazon, entro il 2040.

Queste iniziative, oltre a fare bene all’ambiente, sono vere e proprie tecniche di marketing. Da uno studio Salesforce del giugno scorso in cui 535 consumatori italiani sono stati intervistati, è emerso che il 54% preferisce comprare da aziende filantrope e il 75% da aziende ecostenibili.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyright © 2023 Giuliano Ciccarese. Tutti i diritti sono riservati.