Arriva sul mercato italiano Google Home, il primo smart speaker con controllo vocale di Google, e Google Home Mini, la versione più piccola e compatta. Google Home è un vero e proprio assistente per la casa. Ha l’Assistente Google integrato, offre un aiuto nelle innumerevoli attività della giornata ed si aggiorna nel tempo automaticamente con nuove funzionalità.

Il dispositivo è anche in grado di recepire il comando “Ok Google” mentre si ascolta della musica o si sta svolgendo altre attività, grazie ai microfoni a lungo raggio e alla sofisticata elaborazione del linguaggio naturale di Google.

Google Home può fare partire la nostra canzone preferita mentre laviamo i piatti, spegnere le luci senza alzarci dal letto, tradurre frasi in un’altra lingua, eseguire semplici calcoli matematici, ottenere informazioni nutrizionali e conversioni di unità di misura. E se ci si sta preparando per la giornata, si possono ricevere le ultime informazioni su meteo, traffico, finanza, notizie, sport, trasmettere audio in streaming tramite Wi-Fi dal telefono a Google Home con una delle app audio compatibili con Chromecast.

Con un semplice comando vocale si possono riprodurre brani, playlist, artisti e album dai servizi musicali più diffusi, come Google Play Musica e Spotify e ascoltare la radio.

Google mette a disposizione le informazioni sul prossimo viaggio impostato, sui prossimi impegni, sul traffico lungo il tragitto per andare al lavoro e tanto altro ancora. Provando a chiedere “Come sarà la mia giornata” si possono ricevere informazioni utili per affrontare la giornata, dalle condizioni meteo, al tragitto giornaliero fino agli eventi in calendario, oltre a un riepilogo delle notizie da una fonte a scelta tra quelle disponibili. Si può impostare un orario di sveglia, timer in cucina e tenere traccia della lista della spesa.

Google Home permette anche di controllare luci e interruttori di sistemi di automazione domestica compatibili come Philips Hue, TP Link, D Link, LIFX, Wemo, a cui presto si aggiungeranno i termostati di Nest e altri partner.

Questo è un ulteriore tassello di Google per l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel quotidiano dopo il lancio delle “Actions on Google”.

Google Home e Google Home Mini sono disponibili in Italia rispettivamente a Euro 149 e Euro 59 su Google Store e presso tutti i rivenditori autorizzati.

Link: https://store.google.com/it/product/google_home?hl=it

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyright © 2023 Giuliano Ciccarese. Tutti i diritti sono riservati.