Uno studio di We Are Social condotto insieme ad Hootsuite ci fornisce uno scenario digitale dell’anno 2019, per quanto riguarda l’utilizzo di internet, del mobile, delle piattaforme social e dell’E-Commerce.

Rispetto al 2018, abbiamo registrato un notevole aumento dell’utilizzo del web con oltre un milione di nuovi utenti ogni giorno.

Su 59 milioni di italiani, sono quasi 55 milioni quelli che accedono ad internet, cioè il 92% della popolazione, in forte incremento. Di questi 35 milioni sono attivi sulle piattaforme social. Si è registrata un’ulteriore crescita, +2,9%, rispetto all’anno precedente. Anche il mobile è in continua crescita con ben 31 milioni di persone attive su queste piattaforme da dispositivi mobili, un incremento del 3,3%.

Il tempo speso sui media è rimasto più o meno lo stesso registrato nel 2018. Passiamo oltre 6 ore al giorno connessi (di cui circa un terzo sui social) e guardiamo la TV meno di 3 ore. L’88% accede ad internet almeno una volta al giorno.

Il 92% degli italiani guarda video online e il 43% riproduce contenuti di TV su internet da smart TV. Il 16% gioca in modalità streaming, mentre l’11% guarda altri gamers giocare online.

Comincia a fare dei numeri interessanti ancha la ricerca vocale con Google Assistant e Alexa. Quasi un italiano su tre (30%) utilizza regolarmente le funzioni di ricerca vocale o comandi vocali.

Sono oltre 35 milioni gli italiani attivi sulle piattaforme social, 31 milioni da mobile.

Le piattaforme social più attive sono YouTube e quelle dell’ecosistema Facebook (WhatsApp, Messenger, Instagram).

Sono quasi 86 milioni le connessioni mobili, vale a dire circa una e mezza per utente italiano, la stragrande maggioranza su banda larga (3G o superiore). Questo indica quindi una maggiore diffusione delle connessioni internet veloci anche in Italia.

L’87% degli italiani utilizza dispositivi mobili per attività di messaggistica, mentre lato intrattenimento la fruizione di contenuti video da mobile interessa circa 4 italiani su 5 e il gaming un italiano su due.

Per quanto riguarda l’E-Commerce, il 94% degli italiani connessi ha un’account con una banca e il 42% ha una carta di credito. Il 65% effettua acquisti e paga bollette online.

Le categorie merceologiche che si vendono online sono viaggi, elettronica e tecnologia, moda e bellezza. Quelle più in crescita sono quelle relative al cibo e alla cura della persona (+18%) e arredamento ed elettrodomestici (+16%).

La quota di spesa su E-Commerce sul totale retail si attesta intorno al 4%.

Nel sito ufficiale di We Are Social si può trovare lo studio completo, anche a livello internazionale.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyright © 2023 Giuliano Ciccarese. Tutti i diritti sono riservati.