Categorie
Internet

Internet in Italia nel mese di luglio 2019 secondo Audiweb

Nel mese di luglio sono stati 40,5 milioni gli italiani che hanno navigato da computer, tablet o smartphone, cioè il 69% della popolazione.

Nel giorno medio, la digital audience ha raggiunto 32,3 milioni di utenti unici.
Il totale di 9,7 milioni si sono collegati da computer, 4,5 milioni da tablet e 29 milioni da smartphone, che ormai ha preso la stragrande maggioranza degli utenti online.

Sono stati online il 56,5% degli uomini (16,3 milioni) e il 53,5% delle donne (15,9 milioni), distribuiti nelle differenti fasce d’età: il 79% dei 18-24enni, l’83,6% dei 25-34enni, l’81,1% dei 35-44enni, il 79,7% dei 45-54enni, il 67,1% dei 55-64enni e una rappresentanza minore degli individui di oltre 64 anni.

Restano particolarmente rilevanti la fruizione di internet da smartphone e il tempo trascorso online nel giorno medio da questo device. In un giorno medio di questo primo mese estivo risulta online il 66,6% dei maggiorenni. Le donne hanno navigato da smartphone poco più degli uomini, ma sono in generale i 18-24enni quelli che trascorrono più tempo online da smartphone.

Gli italiani online usano molto i motori di ricerca (95,1% degli utenti), la messaggistica, i social network e portali di contenuti video. Risultano in primo piano anche siti e app dedicati alla spesa online e siti dedicati all’organizzazione di viaggi o trasferte, con mappe e informazioni di viaggio e previsioni del tempo.

Sul sito di Audiweb si trovano i dati completi.

Di GIC

GIC è un E-Commerce Digital Marketing Cavaliere Jedi. Formalmente usa per occasioni ufficiali anche il suo nome completo, Giuliano Ciccarese. Nato l’8 ottobre 1977 a Vigevano (PV), un paese molto Old Economy, dove il settore economico trainante è quello calzaturiero. decide invece di rivolgersi professionalmente al settore delle nuove tecnologie digitali, laureandosi in “Economia di Internet” presso l’Università di Bologna. Successivamente si specializza nel Digital Marketing ed E-Commerce, lavorando presso molte società tra le quali Microsoft, Warner Bros., 7Pixel (Trovaprezzi.it) e Mindshare, una media agenzia internazionale, fornendo consulenza strategica, sia in ambito B2B che B2C, sul Digital Advertising per società come Wind ed Alitalia.Marito ed orgoglioso (ma soprattutto indaffarato) papà di Anna, ama la tecnologia, il cinema dai buoni sentimenti e viaggiare per vedere posti meravigliosi in Italia e nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.