Categorie
E-commerce

Pagamenti online più sicuri faranno scendere la Conversion Rate?

Sabato 14 novembre è entrata in vigore la direttiva europea che cambierà i sistemi di pagamento online. In sostanza ci saranno sistemi di autenticazione e open banking più sicuri, ma per il commercio online può non essere un beneficio. Infatti per effettuare un pagamento online all’utente verrà richiesta “autenticazione forte”, definita così dal documento ufficiale della normativa.

L’autenticazione forte è un autenticazione basata sull’uso di due o più elementi, come ad esempio PIN più codice usa e getta. Chi ha pazienza si può leggere il testo completo della direttiva.

Chiaramente questo potrebbe essere un freno, almeno per questo primo periodo, per molti compratori online. Si troverebbero infatti cambiata la procedura di pagamento, che potrebbe apparire loro quanto meno un po’ più complicata.

Gli E-Commerce quindi non si devono stupire di un calo di Conversion Rate da questa data, in quanto dovranno attendere che anche questa normativa sia digerita dall’intera filiera dei pagamenti online.

Di GIC

GIC è un E-Commerce Digital Marketing Cavaliere Jedi. Formalmente usa per occasioni ufficiali anche il suo nome completo, Giuliano Ciccarese. Nato l’8 ottobre 1977 a Vigevano (PV), un paese molto Old Economy, dove il settore economico trainante è quello calzaturiero. decide invece di rivolgersi professionalmente al settore delle nuove tecnologie digitali, laureandosi in “Economia di Internet” presso l’Università di Bologna. Successivamente si specializza nel Digital Marketing ed E-Commerce, lavorando presso molte società tra le quali Microsoft, Warner Bros., 7Pixel (Trovaprezzi.it) e Mindshare, una media agenzia internazionale, fornendo consulenza strategica, sia in ambito B2B che B2C, sul Digital Advertising per società come Wind ed Alitalia.Marito ed orgoglioso (ma soprattutto indaffarato) papà di Anna, ama la tecnologia, il cinema dai buoni sentimenti e viaggiare per vedere posti meravigliosi in Italia e nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.