fbpx
loader

Un’interessante studio della piattaforma di social analytics Quintly ci propone attraverso un report indicazioni molto interessanti su come avere maggiore engagement sulle nostre pagine Facebook. Il report è stato costruito sulla base di 94.000 Pagine e più di 105 milioni di post.

La maggior parte dei post analizzati condividono un link esterno sulle proprie pagine (54,9%). Solo il 29,1% condivide una foto, il 14,1% un video e l’1,8% l’aggiornamento dello status.

Questo è dovuto principalmente alla necessità delle aziende di indirizzare gli utenti sul proprio sito web attraverso la condivisione di link sulla Pagina Facebook. Inoltre produrre video richiede maggiori risorse economiche per fare un prodotto di qualità.

Dai dati però risulta che postare un video su Facebook genera engagement di gran lunga maggiore rispetto a condividere un link che richiama un sito esterno.

Siccome anche le immagini generano maggiori engagement e richiedono meno risorse economiche, potrebbero essere il mezzo giusto di comunicazione delle aziende che vogliono creare contenuto per le proprie pagine Facebook. Persino l’aggiornamento dello status può determinare maggiore coinvolgimento degli utenti rispetto ad un link esterno.

Dal report inoltre si vede che il weekend il momento migliore per fare i post perché si innesca maggiore interazione.

Questi dati sono molto importanti perché sappiamo che l’engagement di una pagina è un fattore determinante per il posizionamento dei relativi post nel newsfeed organico, senza necessità di investimenti diretti in advertising.

Maggiori dettagli si possono trovare nel sito quintly e nel blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *