Video più lunghi per tutti

Nell’estate 2018 Instagram ha deciso di dare la possibilità agli utenti di pubblicare video più lunghi di un minuto. All’interno della nuova IGTV (Instagram TV), c’è una funzione creata per pubblicare video verticali a schermo intero, che secondo Instagram sono ideali per la visualizzazione sui dispositivi mobili, della durata massima di 60 minuti.

Attualmente però sono veramente pochi i canali che sfruttano la lunghezza dei video per questa piattaforma. Forse ciò è dovuto al limite del formato verticale, che sembra essere più funzionale per video brevi e fatti di sfuggita, come un veloce dietro le quinte. Instagram comunque ha risposto al mercato che ha mostrato di apprezzare molto i video lunghi pubblicati sulla piattaforma YouTube.

Essendo quindi un competitor diretto sta cercando di raggiungere anche un’audience che ama usufruire comodamente di un contenuto video lungo, come quando ci si appresta a vedere un film della durata di più di un’ora.

La concorrenza per ora sembra aperta sui video brevi dove Instagram ha un suo ruolo importante e chiaramente i produttori video di YouTube sono presenti anche con video corti. Ma sui video lunghi la strada da fare per Instagram è ancora lunga e la prossima mossa potrebbe essere quella di estendere ulteriormente la durata dei video o pensare ad un altro formato, come quello orizzontale. Quindi la sfida rimane ancora aperta.

Filed under: InternetTagged with: , , ,

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comment *
Name *
Email *
Website

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.