Categorie
Tecnologia

Primi usi concreti degli Assistenti virtuali

Abbiamo già parlato dell’Assistente Google, le quali novità sono state presentate nel recente Google I/O 2018.

Da oggi, 29 ottobre, l’Assistente Google è integrato nei sistemi di richieste assistenza dei clienti TIM, i quali dovranno pronunciare il comando vocale “OK Google, parla con TIM” per attivare la richiesta e accedere ai dati del proprio profilo TIM, l’offerta sottoscritta e il credito telefonico.

Chiaramente questo è disponibile sugli smartphone Android e sugli smart speaker come Google Home e Google Home Mini.

Oltre a Google, TIM ha annunciato anche la collaborazione con l’assistente vocale di Amazon, Alexa, che potrà fornire ai suoi clienti informazioni sui servizi attivati e le offerte sottoscritte. Ha inoltre implementato Alexa nei TIM Box, la porta di accesso ai contenuti e servizi di intrattenimento di TIM, come giochi online, video e musica. Si potrà chiedere ad Alexa di avviare la musica preferita oppure il film che si vuole vedere.

Anche Alibaba ha integrato in un robot intelligente, Space Egg, il proprio assistente vocale intelligente, AliGenie. Space Egg è un nuovo robot intelligente creato appositamente per il servizio in camera negli hotel. Ha una forma ovale ed è alto quasi 1 metro, ha un sistema di navigazione per identificare ed evitare gli ostacoli ed è in grado di trasportare oggetti come cibo o bucato, fornendo assistenza agli ospiti di un albergo. Il robot, presentato in occasione della conferenza Alibaba Cloud Computing Conference di Hangzhou, ha anche un sistema di comunicazione per aprire l’ascensore ed è dotato di tecnologia di riconoscimento facciale.

Di GIC

GIC è un E-Commerce Digital Marketing Cavaliere Jedi. Formalmente usa per occasioni ufficiali anche il suo nome completo, Giuliano Ciccarese. Nato l’8 ottobre 1977 a Vigevano (PV), un paese molto Old Economy, dove il settore economico trainante è quello calzaturiero. decide invece di rivolgersi professionalmente al settore delle nuove tecnologie digitali, laureandosi in “Economia di Internet” presso l’Università di Bologna. Successivamente si specializza nel Digital Marketing ed E-Commerce, lavorando presso molte società tra le quali Microsoft, Warner Bros., 7Pixel (Trovaprezzi.it) e Mindshare, una media agenzia internazionale, fornendo consulenza strategica, sia in ambito B2B che B2C, sul Digital Advertising per società come Wind ed Alitalia.Marito ed orgoglioso (ma soprattutto indaffarato) papà di Anna, ama la tecnologia, il cinema dai buoni sentimenti e viaggiare per vedere posti meravigliosi in Italia e nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.