Categorie
E-commerce

Google lancia le campagne intelligenti

Dopo avere parlato di Advertising guidato dall’intelligenza artificiale, Google lancia anche in Italia le campagne intelligenti (Smart Campaigns) di Google Ads (nuovo nome di Google Adwords). Si tratta di uno strumento pubblicitario che usa la tecnologia di machine learning per creare annunci basati sulle informazioni fornite da un’attività commerciale, da un sito web e dalla scheda di Google My Business.

L’obiettivo può essere scelto in base alle esigenze del commerciante/azienda: ricevere richieste di informazioni, attirare i clienti in negozio, ricevere telefonate, vendere online.

Una volta impostato l’obiettivo il machine learning imposta automaticamente annunci sul motore di ricerca Google e sui siti e app del Google Display Network. La tecnologia inoltre ottimizza automaticamente la campagna secondo gli obiettivi impostati.

Inserendo le immagini, loghi, titoli e descrizioni dell’azienda, attraverso il selettore di immagini, le campagne gestite dal machine learning testeranno le combinazioni di testo e immagini con l’obiettivo di creare un annuncio display che ottenga il risultato migliore.

Sono disponibili i report su queste KPI: importo speso, visualizzazioni dell’annuncio, click sull’annuncio, invio di chiamate telefoniche anche verificate, azioni come richiesta di indicazioni stradali sulle mappe di Google Maps, obiettivi di Google Analytics impostati collegando chiaramente Google Analytics a Google Ads.

Con le campagne intelligenti Google vuole dare la possibilità di fare campagne a pagamento anche a piccole medie imprese che non hanno risorse con esperienza sul marketing digitale e pubblicità online.

Di GIC

GIC è un E-Commerce Digital Marketing Cavaliere Jedi. Formalmente usa per occasioni ufficiali anche il suo nome completo, Giuliano Ciccarese. Nato l’8 ottobre 1977 a Vigevano (PV), un paese molto Old Economy, dove il settore economico trainante è quello calzaturiero. decide invece di rivolgersi professionalmente al settore delle nuove tecnologie digitali, laureandosi in “Economia di Internet” presso l’Università di Bologna. Successivamente si specializza nel Digital Marketing ed E-Commerce, lavorando presso molte società tra le quali Microsoft, Warner Bros., 7Pixel (Trovaprezzi.it) e Mindshare, una media agenzia internazionale, fornendo consulenza strategica, sia in ambito B2B che B2C, sul Digital Advertising per società come Wind ed Alitalia.Marito ed orgoglioso (ma soprattutto indaffarato) papà di Anna, ama la tecnologia, il cinema dai buoni sentimenti e viaggiare per vedere posti meravigliosi in Italia e nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.