Categorie
Advertising

Pubblicità e report Cross Device con Google Signals

Google sta potenziando il tool di pubblicità Google Ads e il tool di reportistica Google Analytics per aiutare a comprendere meglio i clienti che si spostano da un dispositivo all’altro utilizzando i dati sugli accessi di Google su utenti che hanno attivato la personalizzazione degli annunci.

Si possono attivare campagne di remarketing cross-device, proponendo ad esempio pubblicità su dispositivi mobili ad utenti che sono entrati nel proprio sito web da desktop. Basta utilizzare i segmenti di pubblico creati in Google Analytics nelle campagne di Google Ads e di altri prodotti pubblicitari di Google Marketing Platform.

In Google Analytics si possono inoltre estrarre report cross-device con informazioni dettagliate nei rapporti ottimizzati sul pubblico e sulle categorie demografiche. Google Analytics modella il comportamento dell’intera base utenti su tutti i tipi di dispositivo. I dati si basano sugli utenti, invece che sulle sessioni.

Google può sviluppare una visione olistica dei modi in cui tali utenti interagiscono online da più browser e dispositivi. Ad esempio, si può vedere in che modo gli utenti esplorano i prodotti sul sito da un cellulare per poi completare gli acquisti in un secondo momento da un tablet o un laptop.

I dati sugli accessi di Google scadono dopo 26 mesi, ma è possibile impostare la conservazione dei dati su un valore inferiore.

I rapporti cross-device includono solo dati aggregati. Non verranno mai esposti i dati per singoli utenti.

Per maggiori dettagli e per sapere come attivare Google Signals è presente una pagina dedicata nel sito supporto di Google.

Di GIC

GIC è un E-Commerce Digital Marketing Cavaliere Jedi. Formalmente usa per occasioni ufficiali anche il suo nome completo, Giuliano Ciccarese. Nato l’8 ottobre 1977 a Vigevano (PV), un paese molto Old Economy, dove il settore economico trainante è quello calzaturiero. decide invece di rivolgersi professionalmente al settore delle nuove tecnologie digitali, laureandosi in “Economia di Internet” presso l’Università di Bologna. Successivamente si specializza nel Digital Marketing ed E-Commerce, lavorando presso molte società tra le quali Microsoft, Warner Bros., 7Pixel (Trovaprezzi.it) e Mindshare, una media agenzia internazionale, fornendo consulenza strategica, sia in ambito B2B che B2C, sul Digital Advertising per società come Wind ed Alitalia.Marito ed orgoglioso (ma soprattutto indaffarato) papà di Anna, ama la tecnologia, il cinema dai buoni sentimenti e viaggiare per vedere posti meravigliosi in Italia e nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.